• "Ogni iniziativa sperimentale esige un'interpretazione delirante, estremamente lucida" affermava Klossowski.

    Giovanna nasce a Milano, ma è poi idealmente adottata da Roma e Genova dove cresce e matura le proprie capacità, la propria crescita spirituale ed artistica.

    Inizia fin da giovanissima a vivere straordinarie esperienze professionali e creative. Nel mondo del cinema: ha lavorato con importanti gruppi italiani ed internazionali quali Titanus (Vice Presidente), Canal Plus, Fininvest, Columbia Home Video, RAI con i quali ha condiviso progetti e attività. Ha vinto numerosi premi tra cui, nel 1989, l'Oscar per il migliore film straniero Nuovo Cinema Paradiso. Del teatro: collabora per diverse stagioni con la Compagnia Glauco Mauri, co-produce Dance, Pinocchio by Pooh e Lennon&John. Della cultura: produce e promuove la mostra I guerrieri di Xian, Roma'94 Galleria Colonna; realizza il video per la raccolta di fondi destinati alla ricostruzione di una parte della Basilica d'Assisi, distrutta durante il terremoto del '97.

    Dal 2009 co-produce, con l'amico Gianluca Cucchiara per la Mazepa records, il gruppo rock dei Mercutio (mercutio.me).

    È in questi ambienti fibrillanti d'idee che inizia a sperimentare e ad approfondire la propria vena artistica, ma è nell'incontro con la pittura che Giovanna percepisce la modalità con cui esprimere, in modo non precostituito, la propria pulsione artistica.Una pulsione che non riesce ad esaurire la propria spinta attraverso percorsi ordinari, ma deve dare seguito al suo delirio artistico, cioè uscire fuori dai canoni, per creare un'opera personale capace di condensare una visione in grado di corrispondere al proprio immaginario. Ecco che tecniche e materie si mescolano per dare corpo al linguaggio dell'artista-costruttore che desidera realizzare l'opera quale unica espressione atta a rappresentare la propria visione. Una visione che trova la sua più viva pulsione nella natura.

    Ogni sua più intima parte è in ascolto con quanto la circonda e l'amore per la vita d'ogni essere che incontra la muove a commozione. È allora che tecniche e materie diventano strumenti dell'intimità di un'anima che ama rappresentarsi con il soffio leggero che attraversa il mondo in cui vive.

    Ama tutti i suoi cani, quelli di ieri, di oggi e di domani.

    Ama il respiro di un albero, di un insetto, di una montagna, di un fiume e del mare.

    Ama camminare, non fare trekking: camminare, mettere un piede davanti all'altro e godere dell'intensità del cielo e dello splendore dei paesaggi. Lo Yoga, la meditazione e il Reiki occupano il resto del suo cuore.

    È il 2009 quando, insieme a suo marito Madhu, con lo pseudonimo de L'Uomo delle Fiabe, dà vita a "Il libro della fiaba del cuore" - di cui disegna e realizza ogni singola copertina legandole a mano e rendendole, ciascuna, un'opera unica: Ognuno di noi quando viene al mondo ha con sé dei doni. Con essi può contribuire all'armonia dell'Anima Vitale dell'Universo. Ritrovare la nostra "fiaba del cuore" può aiutarci a compiere quella magia che della nostra vita fa una vita meravigliosa.

    Nel 2012 con lo pseudonimo de L'Uomo delle Fiabe, scrive a quattro mani con Madhu Il Viaggio: dall'iniziale del nome al numero del destino.

    Mostre:

    • 2009 / 2010 / 2011 personali "Galleria Il Tritone" - Camogli - GE - Italia;
    • 2010 collettiva "Dal disegno al colore" Serra Monumentale Parco Villa Negrotto Cambiaso - Arenzano - GE - Italia;
    • 2011 collettiva "Dal disegno al colore" Chiesa San Francesco d'Albaro - Genova - Italia;
    • 2012 / 2013 collettive "Dal disegno al colore" spazio "Il Dado blu" Boccadasse - Genova - Italia;
    • 2013 Art Verona - "Galleria Alquindici" (alquindici.com) - Milano - Italia;
    • 2013 collettiva BIM Milano - "Galleria Alquindici" (alquindici.com) - Milano - Italia;
    • 2014 / 2015 mostra personale "parla con me" dal 12 novembre 2014 all'8 gennaio 2015  - Sala Esposizioni BIM Suisse S.A. - Lugano - Svizzera;
    • 2015 / 2016 esposizione nello show-room di Jenny Murrell a Kirkall - Scozia;
    • Nel 2016 realizza su commissione diverse opere per il Ristorante Porto Prego di Camogli - Genova - Italia. Obiettivo degli Architetti Giovanni Bertolotto, Federica Casale ed Ilaria Marenco, nonché del titolare Vittorio D’Errico, era quello d’inserire l’arte, come il cibo, quale elemento fruibile al di là dello sguardo. Un progetto che segue il concept dell’artista che si può sintetizzare nella head “fix my idea to your wall”, in questo caso possiamo anche dire to your floor

    Per contattarmi, anche per opere su commissione, scrivere a:
    To contact me, or to commission a work, please write to:

    talk with me +39 3395936833 parla con me
    artisan workshop - Via della Repubblica 116 Camogli Genova Italia - laboratorio


Gallery delle copertine e scatole d'autore de I Libri della Fiaba del Cuore. Opere uniche dipinte, lavorate e realizzate a mano con materiali di pregio dall'artista Giovanna.
Clicca sulla immagine per entrare nella galleria completa!